logo LC srlhome pageil nostro metododove operiamoil nostro organicoi nostri partnerslink utili
management e informatica
sistema qualitą iso 9000
LC s.r.l. Via E. Faà di Bruno, 24 - 00195 Roma - tel. 06 3723621 - fax 06 37359098 - e-mail:lcsrl@lcsrl.it
Registrazione EMAS
 

Registrazione EMAS EMAS (Eco-Management and Audit Scheme) è il Regolamento Comunitario (n. 1221 del 2009) che prevede l'implementazione, decisa volontariamente da una impresa o da un ente locale, di un Sistema di Gestione Ambientale interno che devono portare al miglioramento continuo delle prestazioni ambientali dell'organizzazione. L'ottenimento della registrazione EMAS prevede l'iscrizione in un pubblico registro comunitario e la possibilità di utilizzare il logo ufficiale EMAS. Un Sistema di Gestione Ambientale così costruito consente un miglioramento dell'immagine dell'organizzazione e delle sue produzioni; inoltre, permette di realizzare una gestione sistematica, corretta ed efficiente di tutte le problematiche connesse con gli aspetti ambientali della propria produzione. Per ottenere la registrazione EMAS un'organizzazione deve:

1. Effettuare una analisi ambientale, esamindo tutti gli impatti ambientali delle attività svolte: processi produttivi, prodotti e servizi, metodi di valutazione, quadro normativo, prassi e procedure di gestione ambientale già in uso.

2. Dotarsi di un sistema di gestione ambientale, che punti a realizzare la politica ambientale dell'organizzazione ed a conseguire gli obiettivi di miglioramento definiti dal vertice aziendale

3. Effettuare un audit ambientale, che valuti l'efficacia del sistema di gestione e le prestazioni ambientali a fronte della politica, degli obiettivi di miglioramento e delle norme vigenti.

4. Predisporre una dichiarazione ambientale, che deve descrivere i risultati raggiunti rispetto agli obiettivi ambientali fissati ed indicare come l'organizzazione prevede di migliorare continuamente le proprie prestazioni in campo ambientale.

5. Ottenere la verifica indipendente da un verificatore EMAS.

6. Registrare la dichiarazione presso l'organismo competente dello Stato membro. Ottenuta la registrazione, l'organizzazione riceve un numero che la identifica nel registro europeo, ha diritto ad utilizzare il logo EMAS e mette a disposizione del pubblico la dichiarazione ambientale.

 

 

 

 

sito aggiornato al 30 giugno 2013